premio Very inspiring Blog Award

very-ispiring-blogger-awardQuesto premio è stato assegnato a questo blog da Silvia titolare del blog www.mammemacerata.it/ che è tra quelli amici di questo.

Si tratta del riconoscimento dell’impegno delle Consigliere di Parità della Regione Marche profuso anche attraverso questo blog.

L’assegnazione del premio richiede di dare 7 informazioni su chi scrive e segnalare, assegnando il premio, altri 7 blog. Proverò a fare entrambe le cose insieme:

Le Consigliere di Parità sono pubblici ufficiali, nominate dal Ministero del lavoro, che si occupano di lavoro in ottica di genere. A tale proposito ritengo utile segnalare il blog www.lavorincorsa30annicedaw.blogspot.it/dei Giuristi Democratici per la CEDAW quale spunto di lettura e riflessione.

Le difficoltà che incontrano le donne scaturiscono da un disequilibrio tra i generi e sono il frutto di stereotipi di genere che l’associazione Maschile Plurale www.maschileplurale.it/ si propone di destrutturare con nuove modalità di approccio.

Il tema della violenza coinvolge anche l’operato delle Consigliere di Parità che riscontrano queste problematiche anche sui luoghi di lavoro.
Il blog www.noviolenzasulledonne.blogspot.it/ è ben fatto e, tra l’altro, la corrispondente pagina FB è gestita da un uomo.

Certamente l’abbattimento degli stereotipi si raggiunge anche mediante un corretto utilizzo dei linguaggi e, a questo proposito propongo www.ilsessismoneilinguaggi.blogspot.it/ un blog interessante.

Un grande lavoro lo sta svolgendo il blog www.cognomematernoitalia.blogspot.it/ di Iole Natoli che s’impegna per il giusto riconoscimento del diritto al cognome materno.

Mi piace ricordare l’importanza della medicina di genere quale diritto della società e, tra le tante iniziative, segnalare il blog www.traguardoprevenzione.wordpress.com/.

Infine, ma non ultima, vorrei segnalare il blog www.lauracima.it/ di una donna, Laura Cima, che è un’amica oltre che una collega Consigliera di Parità che ha ricoperto incarichi politici (assessora, vice sindaco, deputata) e da sempre impegnata sulle tematiche di genere.

Annunci

Informazioni su vice Consigliera di Parità Regione Marche

Paola Petrucci è nata ad Ascoli Piceno il 2 maggio 1962, coniugata con un figlio, è da sempre attiva nel mondo del volontariato, dell'educazione e della promozione sociale. Ha frequentato l'Istituto Tecnico per Geometri ed è stata iscritta all'Albo dei Geometri dal 1981 al 2011 svolgendo, tra l'altro, la libera professione. Pur non essendosi mai iscritta all'Università ha frequentato master sulle tematiche del marketing, dell'innovazione e della gestione d'impresa. Tra il 1981 ed il 1995 ha gestito l'impresa edile di famiglia occupandosi prevalentemente delle relazioni con la committenza, del marketing relazionale e dell'organizzazione generale. Nel 1995 ha iniziato a svolgere l'attività di consulente e formatore delle aree: dinamiche di gruppo, tecniche di organizzazione, creazione d'impresa, motivazioni imprenditoriali anche in ottica di genere, tecniche di autoimprenditorialità, marketing di se' e bilanciamento delle competenze partecipando a numerosi progetti sia per Enti Privati che per Enti Pubblici. Tra il 1995 ed il 2008 è stata amministratrice e responsabile di progetto della società Sorelle Petrucci snc con la quale erogava servizi a favore di Enti Pubblici e Privati per il sostegno delle attività imprenditoriali, unitamente alle sorelle. Tra il 1989 ed il 1997 ha ricoperto diversi ruoli istituzionali in seno a Confindustria sia per la Provincia di Ascoli Piceno (Presidente dei Giovani Imprenditori e vice Presidente della stessa Confindustria Provinciale) che a livello regionale quale vice Presidente regionale dei Giovani Imprenditori delle Marche oltre a ruoli tecnici e di supporto in Commissioni Nazionali in seno ai Giovani Imprenditori di Confindustria. Dal 1996 è componente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno dove ha svolto il ruolo di vice Presidente e di coordinatrice dei gruppi di lavoro sulle tematiche inerenti l'impresa, il lavoro e la formazione. Dal 2001 ricopre il ruolo tecnico di Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno e, dal 2011, quello Consigliera di Parità per la Regione Marche. Nel 2014/2016 ha partecipato al gruppo di coordinamento nazionale degli Stati Generali delle donne come responsabile dei percorsi sul passaggio generazionale e degli Stati generali delle donne delle Marche. Ha collaborato alla redazione di diverse pubblicazioni e, ad ottobre 2015, ha pubblicato un breve saggio dal titolo Chi ha paura del gender? Dal 2016 è la Leader della Rete al femminile di Ascoli Piceno.
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a premio Very inspiring Blog Award

  1. Noviolenzasulledonne ha detto:

    Salve, sono un’admin del blog da voi citato http://noviolenzasulledonne.blogspot.it/ e vorrei segnalare un refuso: il nostro blog è amministrato da donne.
    Forse ci avete confuse con il signor Davide Insinna, amico e collaboratore, che gestisce la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/NO-ALLA-VIOLENZA-SULLE-DONNE-pagina-ufficiale-bis/104829292934427?fref=ts e il sito dell’associazione no profit Nuovi Orizzonti, da lui fondata http://www.nuovi-orizzonti.info/violenza-e-abuso/
    Credo sia necessario correggere l’informazione, anche se vi ringraziamo per il pensiero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...